Phonegap Cordova 2.1, XCode: errori in fase di Build

Molti di voi che usano abitualmente Phonegap per creare applicazioni mobili avranno notato qualche cosa di interessante, relativamente al pacchetto di installazione di Phonegap, che ora si chiama Cordova.

A differenza di qualche versione fa, dove si poteva tranquillamente installare il file .dmg, ora è necessario scaricare il pacchetto ed avviare il file create con la console.
Per coloro che non sono così scafati con il sistema Mac o comunque non sono pratici del codice via riga di comando, il sistema potrà rivelarsi un ostacolo non da poco.

Andate sul sito Phonegap.com e scaricate nella cartella Download.
Il file che dovete utilizzare per creare un nuovo progetto Cordova è situato, all’interno della cartella appena scompattata, in /lib/ios/bin.
Copiate la cartella bin all’interno della cartella Download.

Ora aprite la console ( basta andare in alto a destra e digitare terminal ) e andate in [nomeutente]/documents –> la cartella dove avete copiato il tutto.

Nella console digitate:
./create

La console vi risponderà con:
Usage: ./create <path_to_new_project> <package_name> <project_name>
<path_to_new_project>: Path to your new Cordova iOS project
<package_name>: Package name, following reverse-domain style convention
<project_name>: Project name

Digitiamo quindi, al fine di creare il nostro progetto:
./create /Users/[nomeutente]/documents/[nomeapp] com.[nomeapp] [nomeapp]

Vi consiglio di evitare spazi o caratteri strani nel nome del progetto, o XCode potrebbe non essere molto clemente 😉

Ora quello che vi rimane da fare è un bel doppio click sul file di progetto XCode generato.
Se, per caso, aprendo il progetto in XCode, notate alcuni errori gravi ( segnalati in rosso ), oppure direttamente il Build fallisce miseramente, allora c’è una sola cosa da fare: aggiornare XCode. Nel caso in cui l’Aggiornamento Software del Mac non vi segnala la presenza della nuova versione, allora dovete andare nell’ App Store e scaricarlo direttamente.

Una volta aggiornato XCode all’ultima versione disponibile, il vostro Build avverrà senza particolari problemi, salvo alcune segnalazioni di InvokeString deprecato, che dipendono però da Cordova stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *